I Percorsi di Terre di mezzo alla Fiera dei Grandi Cammini: oltre 20 incontri e presentazioni con autori, esperti e camminatori

29 aprile – 1° maggio 2022 – Fa’ la cosa giusta!, fieramilanocityI percorsi di Terre di mezzo alla Fiera dei Grandi CamminiOltre 20 incontri tra cui la presentazione dei Dati di Terre di mezzo sui Cammini in Italia nel 2021 e l’anteprima della guida ufficiale alla Via Francigena nel Sud
La Fiera dei Grandi Cammini, ospitata all’interno di Fa’ la cosa giusta! 2022, vedrà oltre 30 incontri e presentazioni di Cammini e cicloviaggi, e oltre 70 stand di espositori e tour operator. Un momento di incontro tra autori, esperti e camminatori.
Tra questi anche gli appuntamenti dedicati ai Percorsi di Terre di mezzo. Solo per citarne alcuni: il convegno “Italia, Paese di Cammini” in cui verranno anche presentati i dati 2021 su Cammini e camminatori in Italia pubblicati da Terre di mezzo; l’anteprima della Guida ufficiale La Via Francigena nel Sud, la nuova edizione della guida al Cammino Materano, lungo la Via Peuceta, e della Via Ellenica, da Brindisi a Matera. E ancora itinerari a piedi e in bicicletta da Nord a Sud: dal Grande giro del Lago di Garda e Il Cammino Balteo, fino al Periplo della Sicilia in bicicletta e ai moltissimi Cammini in Sardegna, passando per il Cammino di Dante, La Via Vandelli e il Cammino nelle Terre Mutate.

L’ingresso a Fa’ la cosa giusta! 2022 è gratuito previa pre-registrazione online. Per accedere agli incontri nelle sale (es: Sala Blu, Sala Arancione, Sala Verde) sarà necessario essere in possesso del green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 o chirurgica. Per accedere agli incontri nelle Piazze sarà necessario indossare la mascherina FFP2 o chirurgica.
Ecco alcuni tra gli incontri dedicati ai Percorsi di Terre di mezzo Editore, a piedi e in bicicletta. In allegato il programma completo:
venerdì 29 Aprile ore 14.30 – 18:00 – Sala Blu
Italia, Paese di Cammini
Quinta edizione dell’incontro nazionale sul mondo dei cammini
ore 15.00: Presentazione dei numeri dell’indagine 2021 di Terre di mezzo Editore su cammini e camminatori in Italia.
Con: Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo Editore; Luca Dei Cas e Isabella Pavan, redazione Percorsi Terre di mezzo Editore.
ore 16.00: Il tesoretto dei 60 milioni. Un punto sullo stanziamento di 60 milioni di euro, con delibera Cipe, a sostegno di alcuni percorsi. A che punto siamo? Come sono stati utilizzati? Con Dario Paladini, giornalista Terre di mezzo.
ore 16.30: La rinascita della Via Appia
Nel 2016 Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini e un piccolo gruppo di amici riportano alla luce, dopo un secolare abbandono, il tracciato dell’antica Via Appia Regina Viarum, strada romana e prima grande direttrice europea. Ma ripercorrere un itinerario è solo il primo passo per farlo tornare a vivere. Un lavoro di ricostruzione partito da lontano; un regalo per tutti i camminatori italiani e non, ormai pronto per essere rilanciato.
Con: Riccardo Carnovalini, tra i pionieri del cammino in Italia, fotografo, camminatore e membro del Comitato tecnico scientifico del Ministero della cultura dedicato alla Via Appia; Egizia Gasparini, architetto dello studio Dodi Moss di Genova, tra gli aggiudicatari della progettazione definitiva ed esecutiva del cammino; Luigi Scaroina, dirigente segretariato generale ministero della Cultura.
ore 17.30: Il valore dell’ospitalità: il caso della Via di Francesco
Nella primavera del 2021 oltre 250 strutture della Via di Francesco sparse tra Toscana, Umbria e Lazio si sono incontrate online per la prima volta. Un’occasione per parlare e fare rete, condividere esperienze e difficoltà a beneficio dei camminatori lungo la Via. Un’esperienza che merita di essere raccontata per diventare buona pratica da diffondere tra i cammini. Con: Gianluigi Bettin, autore della guida La Via di Francesco (Terre di mezzo Editore); Paolo Martinez, formatore Futour; Andrea Morbidelli, presidente Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio.
Organizzato da: Terre di mezzo Editore

sabato 30 Aprile alle 11 – Piazza Viaggio Italiano
Il Periplo della Sicilia in bicicletta
Il racconto di un viaggio indimenticabile, lungo le coste e le insenature dell’isola più grande e più ricca di storia del Mediterraneo. Un itinerario che unisce Palermo, Agrigento, Catania e Messina. Un incontro per chi vuole avere informazioni sui territori attraversati e tanti suggerimenti per deviazioni “a portata di pedale”.
Interverranno: Giovanni Guarneri, autore della guida al percorso, pubblicata da Terre di mezzo Editore, Mario Tulone, biker del team “Soffri ma sogni cycling club” che ha già percorso il Periplo, e Pietro Scaffidi Abbate dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. Modera: Paolo Pinzuti, direttore editoriale di Bikeitalia.it
Organizzato da: Terre di mezzo Editore e Regione Sicilia

sabato 30 Aprile alle 12 – Piazza Viaggio Italiano
Sardegna, isola di Cammini
Camminare in Sardegna è un’esperienza intima e autentica alla scoperta di paesaggi, borghi e luoghi di cultura unici, in una terra dove l’ospitalità è considerata sacra. Turismo ‘lento’ e sostenibile, identità e tradizioni, benessere e spiritualità, senso di comunità e accoglienza sono i cardini del progetto sui cammini attivato nel 2012 dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna: una proposta turistica unitaria, articolata in Cammini di Sardegna, Destinazioni di pellegrinaggio e Luoghi francescani.
La prima parte dell’incontro, dedicato alla presentazione della prima edizione dell’evento annuale sui cammini in Sardegna, è rivolto a chi intenda candidarsi per ‘vivere’ e ‘narrare’ l’esperienza suggestiva ed esclusiva del viaggio lungo cammini nel cuore profondo e autentico della Sardegna.
Seguirà la presentazione della nuova edizione della guida Il Cammino Minerario di Santa Barbara e la presentazione della monografia sui “Borghi del gusto Sardegna”.
Interverranno: Alberto Dragone, Alessandro Cannavò, Giampiero Pinna, Miriam Giovanzana, On. Gianni Chessa, Renato Tomasi, Rosanna MazziaOrganizzato da: Terre di mezzo Editore e Regione Sardegna – Assessorato del Turismo

sabato 30 Aprile alle 15 – Piazza Viaggio Italiano
Il Grande giro del Garda: il trekking ad anello intorno al lago
Un trekking che ripercorre l’intero perimetro del più grande lago d’Italia, a cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.
Dodici giorni a piedi, dalle sponde miti del lungolago fino alle pendici della dorsale del Baldo; dai profumi di una vegetazione mediterranea, ai sentieri di montagna che si aprono su panorami mozzafiato: per gustare fino in fondo il cammino in tutte le sue declinazioni.
La meta ideale per i camminatori del nord Italia: Milano, Bergamo, Brescia, Trento, Verona… La vacanza perfetta in ogni stagione, inverno compreso.
L’autore della guida Giorgio Barchiesi racconterà tutto quello che serve sapere per mettersi in cammino.

sabato 30 Aprile alle 15.30 – Piazza Viaggio Italiano
La Via Vandelli: a piedi da Modena e Sassuolo a Massa
Il duca Francesco III d’Este sognava di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ebbe inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada carrozzabile dell’Illuminismo.
Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. La Via Vandelli oggi è un cammino che attraversa borghi arroccati e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio.
Giulio Ferrari, autore della guida La Via Vandelli racconterà tutto quello che serve sapere per mettersi in cammino.

sabato 30 Aprile alle 16 – Sala Arancione
La Via Francigena nel Sud: a piedi tra Lazio, Campania, Basilicata e Puglia
Da Roma a Santa Maria di Leuca: un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati dove terra cielo e mare si uniscono. Dal Parco dell’Appia Antica a Terracina, Gaeta, Sessa Aurunca e a Benevento, snodo strategico tra la Via Appia e la Via Traiana, e poi via lungo il Gargano e il Salento, fino alla meta, fino agli storici porti d’imbarco per la Terra Santa. Un cammino pieno di luce e bellezza.
Presentazione in anteprima della nuova guida La Via Francigena nel Sud, di Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo, Lorenzo Lozito, la guida ufficiale dell’Associazione Europea Via Francigene, in libreria dal 5 maggio per Terre di mezzo Editore.
Partecipano: Angelofabio Attolico, coautore; Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia; Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF); Roberto Battista, Agenzia del Turismo di Regione Lazio. Modera: Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport.

sabato 30 Aprile alle 17 – Piazza Viaggio Italiano
Le Vie del Cammino Materano
La guida Il Cammino Materano. A piedi lungo la Via Peuceta (da Bari a Matera) edita da Terre di mezzo, dopo il successo di questi ultimi anni, è arrivata ormai alla terza edizione. Il percorso è stato sensibilmente migliorato con l’inserimento di un maggior numero di tratti su sterrato e con la nascita di nuovi punti sosta nelle masserie rurali. Il numero sempre crescente di viaggiatori ha inoltre stimolato la nascita di nuovi bellissimi ostelli.
La Via Ellenica è invece un nuovo cammino che porta da Brindisi a Matera. 15 tappe divise in due blocchi da una settimana (Terra degli Ulivi e Terra delle Gravine), che uniscono la costa con la città dei Sassi attraversando una varietà di passaggi e comunità che vale la pena conoscere. Dal mare, attraverso i bianchi trulli della Valle d’Itria, passando per i canyon più grandi di Europa, si giunge nel cuore del Sud, dove la nuova Statio Peregrinorum accoglie i pellegrini.
Ne parleranno gli autori delle guide al Cammino Materano: Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo e Lorenzo Lozito.
Organizzato da: Cammino Materano

domenica 1° Maggio alle 10:30 – Piazza Viaggio Italiano
Il Cammino di San Colombano: a piedi dalla Svizzera a Bobbio
Il Cammino di San Colombano si snoda lungo 18 tappe, dal confine svizzero di Villa di Chiavenna, lungo il Sentiero del Viandante fino a Lecco e Milano dove iniziano le 8 tappe finali che conducono all’ultima abbazia fondata da San Colombano e alla grotta di San Michele di Coli.
Un’occasione per ripercorrere i passi del santo irlandese, che dalle Alpi giunse nella Milano Longobarda e da lì, verso Bobbio, all’estremità settentrionale degli Appennini.
Un cammino spirituale a cui si affiancano importanti attrattive culturali, ambientali, artigianali ed enogastronomiche.
A raccontarci tutto quello che c’è da sapere sul Cammino di San Colombano saranno le autrici della guida al CamminoCaterina Barbuscia, e Valeria Beretta, e il Presidente dell’Associazione Europea Il Cammino di San Colombano, Mauro Steffenini.

domenica 1° Maggio alle 12.00 – Piazza Terre di mezzo
Rotta a nord-est: l’avventura da Trento a Trieste in bicicletta
Un’avventura a due ruote tra Italia e Austria: un percorso inedito di 640 km in 10 tappe (o anche meno per i ciclisti più incalliti) che unisce le piste ciclabili dell’Adige, della Drava e dell’Alpe Adria.
Da Trento a Trieste nello splendore delle terre di confine con lo sguardo alle Dolomiti maestose, toccando l’altopiano del Renon e della Carinzia, l’architettura geometrica di Palmanova e la laguna di Grado, e fermando i pedali a un passo dal mare dove poter ammirare il castello di Miramare a Trieste.
Per i cicloviaggiatori più esperti e per chi sta scoprendo questa passione.
L’autore della guida all’itinerarioSimone Frignani racconterà tutto quello che serve sapere per prepararsi al viaggio.

domenica 1° Maggio ore 12:30 – Piazza Terre di mezzo
Italia coast to coast a piedi e in bicicletta dall’Adriatico al Tirreno
Nove giorni in sella per unire due mari, in un’epica traversata italiana. Un itinerario unico e di grande fascino dalla Recanati di Leopardi fino ai vigneti del Sagrantino Docg, tra città del tufo e borghi medievali, come Assisi e Todi, scoprendo i tesori delle terre etrusche e della Maremma, ma anche le terme libere di Saturnia.
Ogni giorno uno spettacolo nuovo! L’itinerario perfetto per bici gravel, turistiche ed e-bike. Con le varianti per chi preferisce i fuoripista e la Mtb.
Simone Frignani, autore della nuova guida dedicata espressamente a chi lo percorre in bici e della guida per l’itinerario a piedi racconterà tutto quello che serve sapere e come prepararsi.

domenica 1° Maggio ore 16.00 – Piazza Viaggio Italiano
Cammino nelle Terre Mutate: da Fabriano a L’Aquila, da oggi anche in bicicletta
Un appuntamento per conoscere i nuovi itinerari in bicicletta (mountain-bike e da cicloturismo) alla scoperta dei luoghi colpiti dal sisma del centro Italia. Oltre 250 km di sentieri e strade secondarie per visitare le splendide colline marchigiane e due aree protette di grande pregio: il Parco dei Monti Sibillini e il Parco Gran Sasso – Monti della Laga. A quasi 6 anni dal terremoto il centro Italia si presenta come un luogo in cui il tempo si è fermato, a causa di una ricostruzione lenta e frammentata, ma allo stesso tempo pieno di speranza grazie al lavoro dei borghi e delle comunità impegnati nella creazione di un futuro fatto anche di turismo lento e responsabile.
Organizzato da: Movimento Tellurico, Federtrek, APE Roma