CAMMINI DI FRANCESCO:
(Rimini – La Verna – Assisi – Rieti – Roma km. 488)
I cammini di Francesco vengono attualmente suddivisi in quattro macro aree che riservano al loro interno vari percorsi e diversi Paesi di destinazione:
Rimini – La Verna
La Verna – Assisi (due percorsi)
Assisi – Rieti
http://www.icamminidifrancesco.it/i_cammini
https://www.facebook.com/i-Cammini-di-Francesco-807431476003985/
CAMMINI LAURETANI:
(Loreto – Assisi km. 195)
“La Rete dei Cammini Lauretani – la Via Lauretana integrata dagli altri luoghi marchigiani del culto della Beata Vergine di Maria di Loreto. I Valori immateriali della memoria dei Cammini Lauretani e la pratica attuale della devozione mariana sono la risorsa che caratterizza il territorio regionale dei Cammini Lauretani e che innerva i diversi siti.”
http://www.camminilauretani.eu/it/
https://www.facebook.com/camminilauretani/
DI QUI PASSÒ FRANCESCO:
(La Verna – Assisi – Rieti)
“350 chilometri, o forse qualcuno di più, da La Verna, dai boschi delle ultime propaggini della Toscana, alla bella e ampia valle di Rieti in Lazio attraversando i luoghi più significativi della vita di San Francesco, percorrendo valli e monti della splendida Umbria, cuore geografico d’Italia, anima antica di questa minuscola nazione nel centro del mare abbracciata dall’Europa.”
http://www.diquipassofrancesco.it/it/
https://www.facebook.com/groups/amicidelcammino/
IL CAMMINO DI ASSISI:
( La Verna – Assisi – Poggio Bustone km. 363.5)
Al più antico e conosciuto Cammino di Santiago si affianca così questa nuova opportunità di pellegrinaggio in uno splendido scenario naturale italiano, che germoglia sotto l’egida di due grandissimi santi come Francesco e Antonio.
Proprio nel mese di luglio 2007, gli amministratori di Santiago e di Assisi hanno ritenuto di gemellare queste due cittadine per le comuni affinità culturali e spirituali.
http://www.camminodiassisi.it/index.html
https://www.facebook.com/groups/82734945363/
CAI SPOLETO SENTIERO FRANCESCANO (km. 32):
il sentiero nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare quella fascia collinare che caratterizza gran parte del territorio umbro e che è dominata dall’olivo. Il percorso si snoda per la maggior parte intorno a quote di 500-600 metri di altitudine e con facili dislivelli, offrendo all’escursionista oltre a splendidi scorci panoramici.
https://www.caispoleto.it/sentiero.htm
IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO:
Esperienze e consigli per i pellegrini:
https://www.facebook.com/groups/viadisanfrancesco/
IL SENTIERO DI FRANCESCO:
(La Verna – Assisi km. 190)
Il Sentiero parte dal santuario di La Verna, dove Francesco riceve le Sacre Stimmate, ed arriva ad Assisi, la cittadina umbra che gli ha dato i natali, passando per Gubbio, famosa per l’episodio dell’incontro del Santo con il Lupo. Un cammino dello spirito immerso nella natura tra Toscana e Umbria.
http://www.ilsentierodifrancesco.it/Index.aspx?idmenu=3627
https://www.facebook.com/ilsentierodifrancesco/
LA VIA DI FRANCESCO km. 500 circa:
La Via di Francesco è un percorso escursionistico, che unisce i luoghi più significativi nella vita di San Francesco, dal Santuario della Verna, in provincia di Arezzo, fino a Roma, percorribile a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
( La Verna – Roma)
https://www.viadifrancesco.it/#
https://www.facebook.com/groups/viadifrancesco/
VIA DI FRANCESCO – CAI DI GUBBIO (km 35):
https://www.caigubbio.it/index.html
MOVIMENTO LENTO :
https://www.movimentolento.it/it/
Movimento Lento Community:
https://www.facebook.com/groups/movimentolento/
IN CAMMINO CON SAN BENEDETTO:
(Potonovo (An) – Assisi – Orbetello)
“Trecento chilometri da Norcia, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia.ì un pellegrinaggio sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.”
You may also like
-
A piedi nudi a Merano
-
Attività estive e sport acquatici nella splendida Carinzia
-
OltreLario: Camminare, pedalare, vivere l’emozione della ruralità
-
Nuova Via ferrata Furcela de Saslonch, in Val Gardena
-
I Percorsi di Terre di mezzo alla Fiera dei Grandi Cammini: oltre 20 incontri e presentazioni con autori, esperti e camminatori